lunedì 22 agosto 2011

Quello che un viaggio può dare ...

Da pochi giorni sono tornata nella mia casa, l'Italia.
Ma ho scoperto di avere un'altra casa … per il mondo.
Eh sì, il Brasile, anche se per pochi giorni, è stato la mia casa, mi sono sentita a casa.
Vivere con i brasiliani, conoscerli nella loro quotidianità, mi ha reso una persona sicuramente arricchita.
Ho scoperto quanto sia bello condividere insieme la propria vita anche con persone che si conoscono poco, donarsi e ricevere allo stesso tempo con un flusso di emozioni continue, mai spente, che rendono migliori.
Ho scoperto sensazioni di me che prima non conoscevo, mi sono sentita una ragazza aperta al mondo: prima, nella città dove sono cresciuta, Settimo Torinese, ero solo parte di essa, ora sento di essere parte del mondo e con il mondo.
Ho voglia di viaggiare, di poter vedere il mondo, di mescolarmi tra le culture, di comprendere, di accettare.
La nostalgia del cuore è vissuta sì con tristezza, ma con la consapevolezza di voler aprire le braccia e conoscere ancora, ancora ancora.
Il mondo è la mia casa e io sono figlia del mondo
.

1 commento:

  1. Foi muito boa a experiência de conhecer novas pessoas que vieram de tão longe pra conhecer um pouco da nossa realidade.
    Mille bacci a tutti!

    RispondiElimina