mercoledì 3 agosto 2011

2 giorno di 6/ 2 dias de 6

Martedi 2 agosto/ Terça-feira 02 de agosto
I gruppi hanno iniziato le visite ai progetti per la costruzione della guida multimediale./Os grupos já começaram as visitas a projetos para a construção do guia multimídia.

Gruppo 1: Luce e Ombra/ Grupo 1: Luz e Sombra
Visita al Barra do Ceará/ Visita à Barra do Ceará

Gruppo 2: Dall' Alto e dal Basso/ Grupo 2: De Cima e de Baixo
Visita Moura Brasil/ Visita ao Moura Brasil

Gruppo 3: Uomo e Natura/ Grupo 3: Homem e Natureza
Visita alla Comunitá di Pescatori/ Visita à Comunidade de Pescadores

Gruppo 4: Tradizione e Innovazione/ Grupo 4: Tradição e Inovação
Visita al Banco Pirambu/ Visita ao Banco Pirambu

5 commenti:

  1. Ilaria- GRUPPO DAL' ALTO E DAL BASSO
    Moura Brasil é una delle numerose favelas di Fortaleza, si affaccia direttamente sul mare vegliata dalla gigantesca statua di Santa Edwige. Mentre passiamo fra le case le persone si affacciano curiose alle porte, non ci avventuriamo da soli, una favela é un posto pericoloso per gli stranieri, specialmente nelle prime ore del pomeriggio quando il caldo spinge la maggioranza a rimanere nelle case e le aggressioni alle persone sole sono piú facili.
    La favela é un teatro in cui la violenza é un dramma che si recita quotidianamente e i bambini sono fra le prime vittime. Spesso abbandonati, vivono per strada e rischiano di finire preda della malavita e della droga. In questo contesto, un surfista ha deciso di fare qualcosa per il suo barrio, nasce cosí una scuola di surf, gratuita per i menini di strada del quartiere. Nessuna pubblicitá né proselitismo: é bastato il passaparola e il carisma del surfista per portare tantissimi bambini al centro. L' associazione sta diventando un centro di opportunitá per i bambini, per imparare le lingue, la capueira, la danza, per fare i compiti, per allontanarsi dalla strada per aumentare l'autostima, per salvaguardare la propria infanzia. Dignitá é la parola chiave che viene trasmessa ai bambini. Siamo accolti da un Boa Tarde urlato a squarciagola e da uno spettacolino preparato solo per noi. I bambini sembrano felici al centro e orgogliosi di ció che sono e stupiti che siamo andati per incontrare proprio loro. Ci salutano da lontano e ci urlano: "tornate domani?"... quando ci lasciamo il barrio alle spalle la voglia di tornare é tanta!

    RispondiElimina
  2. Cristina e Savio Grupo Tradição e Inovação
    Banco Pirambu: Projeto social criado no bairro Pirambu, que facilitou o pagamento de contas e recebimento de beneficios.O Banco Pirambu tem uma moeda propria que futuramente sera objeto de troca entre moradores e comerciantes do bairro.É bom ver que o banco é uma iniciativa da comunidade, tendo em vista que lá não existiam bancos.Isso é um meio de elevar a economia do bairro e o primeiro passo para minimizar a pobreza e a desigualdade social. Esperamos que seja o inicio de ampliações para os demais bairros.Gostamos muito da visita!!!

    RispondiElimina
  3. Gruppo luce – ombra:

    Il primo giorno è stato importante perchè ci ha permesso di conoscerci, presentare le nostre città, discutere sugli stereotipi e ìd eliminare i dubbi di ognuno. Abbiamo rotto il ghiaccio e ci siamo divertiti molto; questo è servito per iniziare la guida con il piede giusto.

    A parte di ritardi di Santos, che hanno fatto venire il mal di testa a Gilmario, tutto è stato facile! Siamo un gruppo unito e abbiamo lavorato sodo. Prima tappa Barra do Cearà. Un Barro che sembra abbandonato ma che sta crescendo e al momento presenta forti contrasti (povertà e novità/sviluppo).
    E' un quartiere che si sta sviluppando e apporta molte migliorie strutturali rispetto al passato. Questo anche grazie al progetto comunale “Vila do Mar” che fornisce case alla popolazione affinchè abbandonino le favelas. Ci auguriamo possa funzionare davvero!

    RispondiElimina
  4. Gruppo dal basso e dall'alto:

    "DAI DAI DAI" è il motto dello scambio Torino-Fortaleza... rappresenta la speranza che Santos ci porti tutti alla meta....possibilmente in orario!!!!!
    C'è un video del nostro DAI DAI DAI.... qualcuno lo posta????? :-)
    /"DAI DAI DAI" é o "grito de guerra" do intercambio Torino-Fortaleza... representa a esperança que Santos leve todos ao destino... eventualmente no horario!!!!!
    Tem um video do nosso DAI DAI DAI.. alguem pode postar-lo????? :-)

    RispondiElimina
  5. Gruppo dall'alto e dal basso:
    potete vedere alcune foto della nostra visita alla scuola Moura Brasil sul sito
    http://www.cearasurf.com.br/sites/default/files/imagecache/640x480/sites/default/files/Documentario_para_TV_Italiana_15.jpg

    RispondiElimina